MARCO GROMPI

Musicista e scrittore, a partire dagli anni ‘90 ha curato e tradotto varie pubblicazioni in ambito rock tra cui monografie e antologie di testi dedicate a Neil Young, Joni Mitchell, Eagles, CSNY, Sonic Youth, U2 e Bob Dylan. È autore di Bob Marley. Canzoni di libertà (Giunti), Le canzoni di Bob Marley (Editori Riuniti) e Neil Young 1963-2003: 40 anni di rock imbizzarrito (Editori Riuniti). Del rocker canadese ha tradotto (con Davide Sapienza) l’opera omnia ufficiale in Neil Young. Tutti i testi (Giunti) e le autobiografie Il sogno di un hippie e Special Deluxe (Feltrinelli). Nel 2019 ha pubblicato la monografia  David Crosby. Ultimo Eroe dell’Era dell’Acquario (Vololibero).
Ha collaborato con riviste specializzate (“Buscadero”, “Jam”, “Late For The Sky”, “Tribe”, “Playmusic”), con Radio Popolare e alla stesura del Dizionario del Pop-Rock (Baldini&Castoldi) e della Grande Enciclopedia Rock (Giunti).
Nelle stagioni teatrali 2015/2017 ha portato in scena Waterface, recital musicale di cui è co-autore, regista e protagonista (medaglia 3D allo Smiting Festival 2015).
Attivissimo anche come musicista, da oltre un ventennio è leader dei Rusties, rock band di cui è fondatore e con i quali ha pubblicato una dozzina di album, tenuto centinaia di concerti e collaborato con svariati artisti (Cristina Donà, Mary Coughlan, Andy White, Willard Grant Conspiracy, Chris Eckman, Robyn Hitchcock, Steve Wynn…).

CONDUCE: