VINCENZO PETRONELLI
Nato a Barletta l’8 novembre del 1970, sono laureato in lettere moderne con specializzazione storico-antropologica, risiedo ad Erba in provincia di Como, dove sono approdato 22 anni anni fa per amore di mia moglie, brianzolo-veneta, conosciuta nell’ambito delle mie passioni musicali.
Laureato in lettere ad indirizzo storico-antropologico-geografico, sono stato come ricercatore universitario e e redattore editoriale negli stessi ambiti; attualmente gestisco un’attività di consulenza aziendale nel campo del marketing internazionale e dell’export: parallelamente, sono coinvolto in varie attività culturale.
Continuo ad occuparmi di storia ed antropologia come libero cultore della materia e divulgatore e come autore sono impegnato in progetti letterari (poetici e narrativi), di storytelling sportivo, musicale e cinematografico, tanto come perfomer che come autore di testi per programmi televisivi e spettacoli teatrali.
Sono altresì attivo nell’organizzazione di eventi e festival culturali in diversi settori (musica, letteratura, teatro, divulgazione) e come promoter musicale.
Sono inoltre redattore per il blog letterario internazionale “L’Ombra delle Parole” e collaboro con le riviste “Il Mangiaparole” e “Mescalina” occupandomi di musica, poesia e del rapporto tra poesia e scienze sociali.
Ho sempre preferito coltivare l’eclettismo dei miei interessi, piuttosto che specializzarmi in un ambito specifico, poiché il mio motto è: “meglio un’insalata di mare che un piatto di polipi!”.
Nell’ambito di ADMR mi occupo di storytelling sportivo, gestendo la rubrica Not just sport e di poesia con la rubrica Percorsi di..versi.